lunedì 17 ottobre 2011

Trattoria da Gianni

Via Morelli 8/b - Gorizia

La trattoria da Gianni di Gorizia è un ristorante molto famoso in regione, sia per la qualità delle sue pietanze ma soprattutto per le dimensioni delle portate. Il locale è stato rinnovato da poco e si presenta con uno stile classico da trattoria italiana, ovvero con tovaglie a quadretti, bicchieri semplici e sedie in legno e vimini. E' fortemente consigliata la prenotazione con un certo anticipo, la trattoria è sempre molto richiesta e spesso e volentieri ha tre turni di cene.
Come anticipato in precedenza, la particolarità di questo ristorante sono le generose dimensioni delle portate, partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci.

Formaggio dorato

Fiore all'occhiello degli antipasti è il formaggio dorato, abbondante e gustoso quanto saziante, solo per i più audaci verrebbe a dire.

Tris "tre preti"

Tris "dell'orto"

I primi sono particolarmente abbondanti e comprendono nella loro proposta numerosi tris, tre assaggi di differenti piatti che vanno dagli gnocchi (alle patate, alla zucca, alle ortiche e quelli di pane) agli strozzapreti passando per le lasagne ed i ravioli. I sughi che accompagnano queste portate sono davvero per tutti i gusti, molto presenti i formaggi sotto diverse ricette. Da poco sono entrati nel menù i primi di pesce, come i tagliolini allo scoglio, che promettono molto bene vista la quotata garanzia della cucina.

Hamburger con patatine fritte

Lubjanska

I secondi sono il fiore all'occhiello del ristorante che hanno come porta bandiera la famosa lubjanska (carne di vitello o maiale ripiena di prosciutto e formaggio e successivamente impanata). Le dimensioni di quest'ultima sono davvero importanti, è vivamente sconsigliato fare gli eroi dinnanzi ad essa perchè sono i più quelli che ne sono usciti sconfitti in questa "battaglia". La sua forma rettangolare è dovuta ad un particolare metodo di cottura, ovvero: la lubjanska viene immersa verticalmente nell'olio bollente all'interno di una pinza, proprio come fosse un toast. La si può tranquillamente condividere tra quattro persone e le porzioni che ne verranno non mancheranno di saziare i fortunati commensali, fidatevi. Il ristorante viene simpaticamente chiamato "Gianni brontosauro" grazie alle esagerate dimensioni della lubjanska, facendo intendere che la carne utilizzata per la sua preparazione sia appunto di brontosauro. Insieme a quest'ultima numerosi altri secondi vi sembreranno estremamente generosi, come ad esempio l'hamburger, veramente esagerato e servito su un vassoio da portata insieme alle patatine fritte, oppure i cevapcici i quali vi verranno serviti in quantità industriale.

Crema catalana fragole e cioccolato - Strudel di nutella

Tiramisù - Tartufo bianco affogato al Baileys

Ed eccoci al capitolo dolci. La qualità è ottima come ci si aspetta ma le dimensioni sono più "umane" rispetto al resto. Superlativo lo strudel di nutella, non il classico strudel come inteso comunemente ma più un tortino di pastafrolla e nutella, ottimo anche come colazione per il giorno dopo. Molteplici gli abbinamenti per la crema catalana (cioccolato, fragole, Baileys, caramello...), piacevole il tiramisù fatto in casa ma altrettanto ottimo il tartufo bianco affogato al Baileys.

Quello che avanza si porta a casa

Spesso e volentieri avanzerà qualcosa dai vostri piatti, ma nessun problema, è consuetudine portare via ciò che non si è riuscito a finire, non vergognatevi a chiedere dei contenitori al sempre gentile personale di Gianni. Anzi, il più delle volte saranno loro a proporvi delle vaschette e delle borse per conservare il cibo verso la strada di casa.

Scontrino


Una menzione particolare, forse quella che interesserà ai più, va ai prezzi del locale. Sono molto contenuti, cosa molto apprezzata ma poco frequente solitamente, tenete conto che con 15 euro a persona si mangia abbondantemente e molto bene. Insomma, non si può che uscire contenti dalla trattoria da Gianni!

3 commenti:

  1. È tutto vero. Noi siamo andati in quattro prendendo una sola porzione di primo, secondo, contorno e dolce. Una abbondanza incredibile e un prezzo minimo, soprattutto la prima volta è molto divertente

    RispondiElimina
  2. come studente universitario a Gorizia posso dire che questo locale stravolge la concezione di "pranzo universitario".

    RispondiElimina
  3. le porzioni sono decisamente enormi però la qualità lascia a desiderare....

    RispondiElimina